fbpx

Le esperienze vissute da giovani studenti che hanno sperimentato un percorso di studio all’estero, “oltre confine” sono non solo positive ma assolutamente incoraggianti.

Il valore aggiunto di un’esperienza di studio o tirocinio formativo all’estero è profondamente radicato nel desiderio di entrare in contatto con culture differenti dalla propria, apprendere una nuova lingua, senza tralasciare tuttavia il possibile confronto con contesti formativi differenti

Gran parte degli studenti che scelgono di studiare all’estero, può facilmente constatare una crescita personale e culturale, ponendo al contempo un punto importante in quello che è a tutti gli effetti un percorso di internazionalizzazione legato al proprio profilo formativo o professionale

Proprio per questo studiare all’estero diventa ora più che mai fondamentale: oltre a perfezionare le proprie competenze linguistiche e migliorare la propria esperienza di studio, è possibile apprendere metodologie didattiche spesso inutilizzate in Italia, approfondire le proprie conoscenze entrando in contatto con culture differenti, acquisendo competenze specifiche strettamente correlate all’indirizzo del percorso di studi intrapreso.

Studiare all’estero, in un contesto europeo o internazionale permette altresì di aggiungere un ulteriore tassello a un vero e proprio percorso volto a valorizzare le proprie attitudini e predisposizioni personali, sperimentando, confrontandosi e mettendosi costantemente alla prova in una realtà differente dalla propria.

Scegliere di intraprendere un percorso di studi all’estero aiuta dunque a consolidare aspetti personali positivi, che possono impattare in maniera significativa nel futuro professionale e personale dello studente: studiare all’estero rappresenta pertanto un modo per incrementare la fiducia nelle proprie competenze e capacità, per imparare ad accettare e ad adattarsi di conseguenza a culture e contesti di lavoro differenti, favorendo in tal modo una maggiore apertura mentale nei confronti di nuove esperienze.

Studiare all’estero permette inoltre di acquisire una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, allenando le proprie capacità decisionali, analitiche e di problem solving. Per i giovani che si affacciano sul mercato del lavoro, avere la possibilità di rendere parte del background un’esperienza di questo genere può senza alcun dubbio rappresentare un importante biglietto da visita.

Vuoi richiedere maggiori informazioni o fruire di una consulenza volta a comprendere quale percorso di studi sia più adatto a te? Study With Athena è a tua disposizione: compila il form presente nella pagina Contatti.