fbpx

Sono moltissimi gli studenti e i giovani che ritengono che studiare giurisprudenza significhi banalmente possedere un futuro già scritto dove comparire in tribunale, accompagnati da fascicoli su fascicoli, per discutere di cause civili o penali, è all’ordine del giorno.

In tutto questo un fondo di verità c’è: tale percorso formativo può infatti essere facilmente intrapreso da chiunque lo desideri, senza alcun tipo di problematica a monte, anche se tuttavia occorre analizzare a fondo il contesto attuale: la percentuale di studenti in legge che in realtà sostiene gli esami professionali per poi passare al praticantato è sempre più ridotta.

Gran parte dei laureati in giurisprudenza, non desidera precludersi nulla dalla propria carriera, limitata ad un semplice studio legale: predilige piuttosto operare nelle imprese, nell’industria, nei dipartimenti governativi, così come nelle società nazionali e multinazionali, fornendo consulenza legale e politica, elaborando contratti e documenti e occupandosi prevalentemente di attività legate alle normative, alla legislazione vigente e  alle questioni di conformità.

Gli studenti che desiderano studiare giurisprudenza all’estero, piuttosto che focalizzarsi sull’ordinamento giuridico nazionale, dispongono di innumerevoli opportunità, poiché sono davvero molti i campi nei quali tale qualifica, unita all’esperienza di studio in un contesto internazionali, appare particolarmente ricercata e apprezzata. 

In un epoca dove sempre più spesso si sente parlare di globalizzazione, in un contesto definito in rapida contrazione, sono innumerevoli le questioni che tendono ad attraversare le frontiere: questo rende infatti sempre più necessarie specializzazioni in diritto commerciale internazionale, diritto penale internazionale, e ancora diritto dei diritti umani, diritto delle migrazioni e dei rifugiati, diritto fiscale o governance globale: insomma, le opportunità per chi desidera studiare diritto o giurisprudenza all’estero sono davvero infinite. 

Molti giovani laureati, inoltre, desiderano abilitarsi per diventare docenti e trasmettere le loro conoscenze e la loro esperienza ai ragazzi.

Con Study With Athena potranno abilitarsi alla professione di docenti. Le abilitazioni all’insegnamento conseguite all’estero oggi sono infatti riconosciute in Italia, come da sentenza del TAR Lazio del 15 gennaio, che ha riconosciuto i titoli di abilitazione al sostegno conseguiti in Romania, in armonia con quanto già previsto dalla Sezione Sesta del Consiglio di Stato, che lo scorso 5 novembre si era espressa in questa direzione.

Se anche tu desideri intraprendere un percorso di studi legati a giurisprudenza e al diritto, richiedi subito maggiori informazioni: Study With Athena mette a tua disposizione un team di professionisti in grado di agevolarti nella scelta formativa più adatta alle tue esigenze.