Studiare in Romania
Situata nell’Europa centrale, la Romania si è rivelata negli ultimi anni una delle mete maggiormente apprezzate dagli studenti che vogliono intraprendere la carriera medica e non solo. La Romania si presenta come un Paese pieno di vita e giovani ma al tempo spesso ovunque ti trovi potrai immergerti nella cultura della travagliata e affascinante storia romena.
Con noi potrai studiare in questo Paese in continua evoluzione senza nessuna preoccupazione: avrai infatti la possibilità di frequentare il corso accademico che preferisci nelle migliori università romene. In Romania, non potrai più utilizzare scuse per posticipare l’inizio dei tuoi studi universitari visto che non dovrai affrontare nessun complicato test d’ingresso per poter entrare. Sarai anche avvantaggiato per il tuo futuro lavorativo grazie ai numerosi laboratori pratici che ogni Università offre, in modo da poter mettere in pratica ciò che studi non stando solo sui libri.
Le città in cui studiare
Le università con cui collaboriamo si trovano nelle città di Bucarest, Arad e Timisoara. Se hai sempre sognato di studiare in una città dinamica e fortemente amata dai giovani, Bucarest fa al caso tuo: nella capitale romena puoi infatti trovare il perfetto connubio fra antichità, nella sua Lipscani (“città vecchia”), e modernità, nelle frequentate e affollate vie piene di negozi e locali in cui poter andare nelle pause dallo studio. A Bucarest potrai anche visitare il secondo edificio più grande al mondo, il Palazzo del Parlamento, o fare lunghe passeggiate nei suoi parchi pieni di storia, come i Giardini Cismigiu.
Spostandoci un po’ dalla frenetica capitale, potrai scegliere di iniziare i tuoi studi accademici in un luogo più tranquillo come Arad, cittadina dal passato industriale e situata a pochi chilometri dal confine ungherese. Qui si vive in un ambiente multiculturale, dovuto alle numerose dominazioni prima di entrare a far parte della Romania nel 1920. Arad è una città a portata di tutti e per questo fra le mete più gettonate dagli studenti internazionali, grazie anche alle sue università volte a promuovere lo sviluppo della conoscenza e delle competenze dei singoli studenti.
Infine, potrai anche studiare a Timisoara, la più grande della parte occidentale del Paese. Timisoara, eletta capitale europea della cultura, è sempre stata una città di confine e per questo conosciuta come punto d’incontro di varie culture e tradizioni. La sua ricchezza culturale e la sua storia hanno permesso di farla diventare un importante centro universitario, frequentato da molti studenti italiani soprattutto per le facoltà di Medicina.
I documenti necessari per studiare in Romania
Per studiare in Romania non dovrai preoccuparti di nulla, penseremo a tutto noi! Ti basterà contattarci per compilare la richiesta di iscrizione, presentando la carta identità, il codice fiscale, 4 foto tessere, il certificato di nascita europeo, le pagelle dei 5 anni di superiori, il diploma con apostilla Aja, la pergamena di laurea con apostilla Aja.
Cosa aspetti? Scrivici subito per saperne di più!