fbpx

Corsi di laurea in Professioni Sanitarie all’estero

TIPOLOGIA DEL CORSO

Triennale

TOTALE CFU

180 CFU

ANNI DI CORSO

3 anni

LINGUE DISPONIBILI

Frandece, Inglese, Italiano, Rumeno, Spagnolo, Portoghese

ANNI DI CORSO

Italia, Malta, Romania,  Spagna, Svizzera, Ucraina, Portogallo

Presentazione delle professioni sanitarie

I corsi di laurea triennale che rientrano della classe delle Professioni Sanitarie sono in totale 22. Qui di seguito troverai un elenco completo di tutti i corsi di laurea e di seguito avrai modo di scroprire quali sono le caratteristiche dei principali e più frequentati corsi di laurea in professioni sanitarie. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Le Professioni Sanitarie sono le seguenti:

 

  • Assistenza sanitaria
  • Dietistica
  • Educazione professionale
  • Fisioterapia
  • Igiene Dentale
  • Infermieristica
  • Logopedia
  • Ortottica
  • Ostetricia 
  • Podologia
  • Tecnica della riabilitazione psichica
  • Tecniche audiometriche
  • Tecniche audioprotesiche
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente
    e nei luoghi di lavoro
  • Tecniche di laboratorio biomedico
  • Tecniche di neurofisiopatologia
  • Tecniche di radiologia medica
  • Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria
  • Tecniche ortopediche
  • Terapia della neuropsicomotricità
    dell’età evolutiva
  • Terapia occupazionale

 

Corso di laurea in Igiene Dentale

Il corso di laurea triennale in Igiene Dentale forma lo studente, futuro igienista, offrendogli la possibilità di conoscere a fondo i sistemi biologici umani, diventando in grado di descrivere i sistemi e gli apparati del corpo umano, concentrandosi principalmente sul cavo orale e i relativi quadri istologici. Lo studente apprenderà inoltre le conoscenze base riguardanti i principi di epidemiologia, le modalità di trasmissione e le complicanze delle carie, con particolare attenzione sulla prevenzione della malattia cariosa. Alla fine del corso, sarai in grado di descrivere in modo approfondito i quadri delle malattie delle mucose orali, correlandoli con i principi della terapia farmacologica. 
Gli sbocchi professionali consistono nell’attività di educazione sanitaria dentale e nella prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico, occupandosi della raccolta dei dati tecnico-statistici e istruendo il paziente sulle metodiche di igiene orale attraverso l’uso di mezzi adeguati con il fine di prevenire ed evitare la formazione di placca batterica e patina dentale. 
Alla fine del percorso formativo triennale, integrato a numerosi tirocini e laboratori, lo studente potrà accedere ai corsi di laurea magistrale al fine di completare le proprie conoscenze e abilità nell’ambito.

 

    Corso di laurea in Fisioterapia

    Il corso di laurea triennale in Fisioterapia ha l’obbiettivo di formare fisioterapisti con elevante competenze professionali in grado di svolgere in autonomia, o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici e non. Le competenze del fisioterapista coprono numerose aree d’intervento ed ambiti specifici dell’area riabilitativa, quali l’ambito: muscolo-scheletrico, viscerale e neurologico. Il fisioterapista ha quindi il compito di definire, su prescrizione medica, il piano di riabilitazione del paziente e di effettuare l’attività terapeutica per il recupero delle piene funzionalità motorie, psicosomatiche e cognitive.
    La laurea in fisioterapia è abilitante alla professione e offre la possibilità di svolgere l’attività professionale in via autonoma o in regime di dipendenza, in strutture sia private che pubbliche, quali le aziende ospedaliere, associazioni o gruppi sportivi e unità di riabilitazione generali e specialistiche.
    Una volta conseguita la laurea, lo studente potrà scegliere di continuare i propri studi in uno dei corsi di laurea magistrale dedicati, conseguendo un Master di primo livello o partecipando a vari corsi di perfezionamento.

     

      Corso di laurea in Infermieristica

      Il corso di laurea triennale in Infermieristica si occupa dell’assistenza generale di natura tecnica, relazionale e educativa e appartiene alla Classe delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica. Durante il corso, gli studenti avranno modo di apprendere i requisiti nei quattro ambiti fondamentali di cui gli infermieri si occupano, ovvero l’assistenza, la cura, la prevenzione e la riabilitazione, diventando in grado di valutare e prevenire le malattie, di assistere pazienti di ogni età e contribuire all’educazione sanitaria. 
      Una volta conseguita la laurea, i neo-infermieri avranno modo di svolgere la loro attività professionale presso strutture ospedaliere o case di cura, pubbliche o private, ma anche a domicilio di privati, pianificando in modo autonomo o su indicazione del medico gli interventi necessari e garantendo la corretta applicazione delle terapie prescritte. 
      La laurea triennale è abilitante alla professione e permette a coloro che la conseguono di lavorare come liberi professionisti, dedicandosi all’assistenza privata, previa iscrizione all’apposito albo professionale. Lo studente può inoltre decidere di proseguire i propri studi conseguendo una laurea magistrale.

       

        Corso di laurea in Ostetricia

        Il corso di laurea triennale in Ostetricia ha lo scopo di formare professionisti sanitari con il compito di assistere e consigliare la donna nel periodo di gravidanza, durante il parto e nel puerperio e di condurre parti fisiologici con propria responsabilità, prestando assistenza al neonato. Inoltre, i professionisti hanno l’ulteriore responsabilità e possibilità di partecipare a interventi di educazione sanitaria e sessuale nell’ambito sia della famiglia che della comunità, a offrire la propria assistenza nella preparazione di interventi ginecologici e a prevenire o rilevare la presenza di tumori nella sfera genitale femminile. 
        L’assistenza ostetrica alla donna e al processo riproduttivo è di natura tecnica, preventiva, curativa, palliativa, riabilitative, relazionale ed educativa. Alla fine del percorso formativo, il laureato avrà modo di svolgere l’attività professionale in strutture sanitarie pubbliche e private o di esercitare la libera professione, operando in autonomia.

         

          Corso di laurea in Radiologia

          Il corso di laurea triennale in Tecniche di radiologia medica offre agli studenti la formazione per svolgere le procedure tecniche necessarie all’esecuzione d’esami di diagnostica per immagini e radioterapia in ambito sanitario, veterinario o su materiali biologici. Gli insegnamenti prevedono lo studio di materie scientifiche quali l’anatomia radiologica, la fisiologia, i fondamenti di fisica e fisica delle radiazioni, le scienze della radioterapia e la medicina nucleare, integrati da insegnamenti riguardanti la protezionistica, l’assistenza alla persona e l’etica. Il fine del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze sia di base che tecnico-pratiche in ambito diagnostico e terapeutico per rispondere alle esigenze e alle competenze del mercato del lavoro. 
          Agli insegnamenti teorici verranno affiancati numerosi laboratori e varie attività di tirocinio con lo scopo di concretizzare al meglio e mettere in pratica le conoscenze acquisite. 
          La laurea triennale, al termine del percorso di studi, ha valore abilitante alla professione nell’ambito Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, offrendo la possibilità al professionista di eseguire, su prescrizione medica, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, d’energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica.

           

            Studiare all’estero

            Studiare uno dei corsi di laurea della classe delle Professioni Sanitarie all’estero è un’opportunità unica per conseguire la laurea studiando in università qualificate ed entrando in contatti con ambienti internazionali. A differenza dell’Italia, all’estero non dovrai preoccuparti di affrontare test d’ingresso ad accesso programmato, riducendo notevolmente le difficoltà spesso riscontrate dagli studenti italiani. 
            Avrai la possibilità di conseguire, senza preoccupazioni, titoli di studio presso le nostre prestigiose università che, una volta terminato il percorso accademico, risulteranno valide in tutta Europa grazie alle direttive europee istituite per favorire il diritto allo studio. 
            Presso le nostre università troverai docenti preparati e disponibili in grado di valorizzare ogni singolo studente e di impartire un’offerta didattica completa e competente. Inoltre, al contrario dell’Italia dove viene data eccessiva importanza all’insegnamento teorico, all’estero lo studio della materia si incentra in gran parte sulla pratica clinica dei laboratori e tirocini, durante la quale avrai modo, fin dai primissimi anni della tua carriera, di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite. 
            Inoltre, dopo un anno e grazie alle direttive europee, qualora tu voglia, ti sarà anche data la possibilità di proseguire gli studi in un’università italiana, iscrivendosi in una qualsiasi facoltà di medicina. Il tutto prevede la convalida e il riconoscimento dei crediti degli esami conseguiti all’estero. 
            Infine, non bisogna sottovalutare le migliori opportunità di inserimento lavorativo che studiare all’estero sicuramente ti conferisce. Arricchirai il tuo curriculum e imparerai da subito cosa vuole dire lavorare in un ambiente internazionale. 
            Study with Athena sarà sempre presente durante i tuoi anni accademici e sarà pronta a soddisfare tutte le tue esigenze, occupandosi personalmente della parte burocratica. In questo modo, potrai affrontare i tuoi studi in modo sereno, ampliando le tue conoscenze e godendoti la vita all’estero. Cosa aspetti? Contattaci subito!

             

              Documenti necessari

              Contattaci subito per ricevere e compilare la richiesta d’iscrizione. Oltre a questo, dovrai presentare i seguenti documenti:

              • Carta identità
              • Codice fiscale
              • 4 foto tessere
              • Certificato di nascita europeo
              • Pagelle dei 5 anni di superiori
              • Diploma con apostilla Aja
              • Eventuale pergamena di laurea con apostilla Aja

              Se hai qualsiasi dubbio a riguardo non esitare a contattarci!

               

                I nostri servizi

                Study with Athena ti offre un percorso accademico completo e senza pensieri. Ci occuperemo noi di tutte le tue esigenze, accompagnandoti nella tua esperienza universitaria e offrendoti supporto per la parte burocratica. 
                I nostri servizi prevedono:

                • Valutazione del piano di studi e riconoscimento dei crediti pregressi
                • Riconoscimento di titoli di studio conseguiti all’estero
                • Preparazione al test d’ingresso e al conseguimento della certificazione linguistica
                • Tutoraggio sul territorio
                • Agevolazione per l’ottenimento dei visti (università estere)
                • Traduzione e legalizzazione dei documenti
                • Dichiarazione di valore dal paese di provenienza, e apostilla

                 

                  Non sei riuscito a trovare il corso adatto a te? Non temere! Contattaci subito e vedremo come soddisfare le tue richieste!